MARCO TORTATO

Allievo e seguace del celebre fotografo pubblicitario americano-belga Harry De Zitter, Marco Tortato sviluppa tecnica e stile attraverso lo studio, l’incontro e la collaborazione con fotografi come Joe McNally, Don Gale, Drew Gardner, David duChemin, John Sexton e Bill Frakes.

Collabora con Mondadori Portfolio, l’agenzia fotografica e documentale della casa editrice Mondadori e con Treccani. È autore di copertine di album musicali e di libri di Franco Angeli e Editori Riuniti. È stato pubblicato da diverse riviste del settore fotografico tra cui Fotografia Reflex e Il Fotografo. Ha al suo attivo mostre collettive e personali dal 2008 a oggi sia in che all’estero. È fondatore della Manfrotto School of Xcellence, dal 2012 al 2013 è stato insegnante della Canon Academy. Dal 2013 è X-Photographer Fujifilm ed è sponsorizzato da Elinchorm e Apromastore.

La sua attività didattica si svolge tra Venezia, Treviso, Padova, Udine, Pordenone e Matera in Italia e tra USA, Inghilterra e Israele all’estero. Di grande successo è l’iniziativa Dal tramonto all’alba (daltramontoallalbafotografia.com), una serie di passeggiate fotografiche svolte tra il crepuscolo e le prime ore del giorno, durante le quali insegna come affrontare il variare della luce per catturare lo scatto migliore. È specializzato nel ritratto, nella fotografia d’interni e nello still life ambientato. Ama raccontare le realtà aziendali che lo stimolano e negli ultimi anni si è specializzato nel settore vino annoverando tra i suoi clienti produttori di Franciacorta, del Collio e dei Colli Orientali del Friuli. È fotografo ufficiale del Caffè Florian di Venezia. Da diversi anni lavora a un progetto sulla sua città natale, dal titolo #VeneziaSopravvive.

www.yorick-photography.com