libreriaebookpiccola

Con il termine ebook si indica un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi  mobili come come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi in digitale, detti e-reader  (ebook reader). 

La grande famiglia ebook si divide in due rami, che corrispondono ai due principali formati in cui si può trovare un libro  digitale:

EPub: formato standard aperto per la pubblicazione di ebook.Mobi: formato di proprietà dell’e-reader Kindle di Amazon.

Le modalità tramite le quali è possibile scaricare un ebook variano a seconda del dispositivo in possesso del lettore.  

Vediamo le tre alternative principali:

  1.  Il lettore è in possesso di un e-reader (Kobo, Amazon, tablet ecc.).

In questo caso non si dovrà fare altro che andare nella sezione dedicata allo store, che compare direttamente nel menu di questi dispositivi, cercare il libro desiderato all’interno del catalogo e procedere all’acquisto e al download. L’ebook, una volta scaricato, verrà automaticamente aggiunto alla libreria virtuale dell’e-reader.

Se il lettore non ha un e-reader e vorrà quindi leggere l’ebook attraverso PC, ci sono due alternative principali per scaricare un libro digitale.

  1. Il lettore può scaricare l’applicazione Adobe Digital Edition direttamente da questo indirizzo.

Una volta scaricata l’applicazione, che verrà installata direttamente sul PC, l’utente potrà acquistare e scaricare gli ebook desiderati sulle principali piattaforme di acquisto online, facendo attenzione a selezionare l’ebook in formato ePub.

  1. Il lettore può scaricare l’applicazione Amazon Kindle direttamente da questo indirizzo.

Una volta scaricata l’applicazione, che verrà installata direttamente sul PC, l’utente dovrà procedere alla registrazione di un proprio account Amazon e a questo punto potrà iniziare a sfogliare i volumi presenti nel catalogo Amazon e ad acquistare e scaricare quelli che desidera.

Gli ebook scaricati saranno in formato mobi, il formato appunto di Amazon, e verranno inseriti automaticamente nella libreria virtuale dell’applicazione Amazon Kindle.